Scegli dove andare

domenica 24 agosto 2014

NDBfinder, un software da provare?

NDBfinder (https://www.coaa.co.uk/ndbfinder.htm) viene descritto come un software per PC, in grado di aumentare le probabilità di riconoscere gli identificatori di NDB (Non-Directional Beacon) che altrimenti risulterebbero impossibili da riconoscere mediante il semplice ascolto. Il programma utilizza la scheda audio (a cui deve essere inviato il segnale audio in uscita dal ricevitore) e le capacità di elaborazione del PC, unite ad una caratteristica tipica degli NDB, che è quella di trasmettere gli identificatori con continuità e con una tempistica regolare. Sfruttando questa caratteristica, il programma per così dire "sovrappone" tra loro un numero elevato di ricezioni dell'identificatore, in questo modo facendolo progressivamente "emergere" dal rumore ed arrivando addirittura ad un'identificazione automatica, come nel caso di ONC nell'immagine qui sotto:



Il sito del produttore naturalmente offre spiegazioni tecniche più dettagliate e complete di questa mia grossolana descrizione, oltre ad elencare tutte le altre numerose funzioni accessorie.
A questo link è anche disponibile un documento che spiega in modo semplice il possibile utilizzo del programma:

How to use NDBFinder

Le recensioni trovate in rete sembrano positive. Unico "difetto" è che il programma non è freeware. La licenza di prova dura 21 giorni, dopodichè è necessaria la registrazione, che costa 25 euro + IVA. Nel caso però in cui il programma avesse dimostrato di essere efficace, potrebbe valerne la pena.




Nessun commento:

Posta un commento

Google+