Scegli dove andare

domenica 21 settembre 2014

J-pole dual-band per VHF e UHF

Ecco qua il progetto di una antenna j-pole dual-band per VHF e UHF, che ho trovato facile da realizzare e che ha dato subito buoni risultati.
I disegni fatti a mano che riproduco in questo post non sono miei e non riportano il nome dell'autore. Dopo una rapida ricerca sul web, ritengo che il progetto originale (e forse anche i disegni) possano essere attribuiti a IW1CMC.



Le foto che seguono invece illustrano la mia realizzazione della j-pole.


Per la costruzione ho impiegato tubi in alluminio di 8 mm di diametro, facilmente reperibili nei grossi negozi di bricolage, dove ho anche acquistato la staffa utilizzata per bloccare l'antenna sul treppiede (come si vede nella foto qui sopra).

La lamiera di alluminio piegata a L, che fa da base per gli stili, è stata ricavata da materiale surplus.
I tubi di alluminio sono stati tagliati alla giusta misura e quindi filettati, esternamente o internamente, per il fissaggio alla base. La filettatura ed il successivo fissaggio sono stati un pò difficoltosi; sia per il ridotto spessore dell'alluminio dei tubi (sarebbe stato forse meglio usare dei tondini); sia per la tenerezza del materiale, che ha reso difficile stringere i dadi in ferro abbastanza da ottenere la necessaria solidità meccanica.
Per superare questa difficoltà, ho fatto ricorso ad abbondante uso di colla epossidica bi-componente, come si vede nelle foto ravvicinate della base:







Infine, per dare maggiore rigidità meccanica all'insieme, ho collegato tra loro gli stili più lunghi, utilizzando una semplice piastrina in plexiglass, fermata con delle fascette stringicavo:


A questo link potete trovare la descrizione di un'altra realizzazione della stessa antenna:
REALIZZAZIONE DI UNA ANTENNA J-POLE VHF – UHF


Nessun commento:

Posta un commento

Google+